Il ministro Speranza sull’emergenza Covid: “Se insistiamo su vaccini e comportamenti possiamo gestire l’ondata”.
ROMA – Il ministro Speranza è ritornato a parlare dell’emergenza Covid durante l’Assemblea della Cna: “Abbiamo superato l’88% degli italiani vaccinati con la prima dose e l’85% ha completato la il ciclo vaccinale. Negli ultimi giorni stanno crescendo le prenotazioni ed è questa la strada da seguire per cercare di combattere questa fase non sicuramente semplice […]“.
“I contagi sono in crescita in Europa – ha aggiunto citato dall’Ansa – anche in Italia stiamo registrando una crescita dei casi anche se inferiore rispetto agli altri Paesi. Dobbiamo provare a gestire questa ondata, che resta molto seria e consistente, con vaccini e comportamenti“.
Italia pronta a partire con i vaccini per i più piccoli
In Italia, intanto, ci si prepara a partire con i più piccoli. Secondo l’ultima nota del commissario Figliuolo, dal 15 dicembre partirà la distribuzione di 1,5 milioni di dosi del vaccino che dovranno essere utilizzate per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Le somministrazioni sono previste dal giorno successivo.
L’invito è quello di iniziare con i più fragili e quelli che vivono con persone immunodepresse. A breve inizieranno le prenotazioni e capiremo la risposta che ci sarà.
La situazione Covid nel nostro Paese
Per quanto riguarda la situazione complessiva in Italia, non ci sono stati particolari cambiamenti. I contagi, come confermato anche dal monitoraggio dell’Iss, crescono insieme all’incidente mentre frena l’indice Rt sia dei casi sintomatici che dei ricoveri in ospedali.
Da capire se il trend sarà confermato nei prossimi giorni e se soprattutto porterà ad un rallentamento dei contagi nel nostro Paese. I report dei prossimi 15 giorni saranno fondamentali considerando anche che, secondo quanto previsto anche dagli esperti, il picco potrebbe essere raggiunto nei prossimi giorni.